Modernità e tradizione in un unico luogo: Irma Nastri e Adelmo Viva presentano il Bar Grotta Azzurra Capri

Modernità e tradizione in un unico luogo: Irma Nastri e Adelmo Viva  presentano il Bar Grotta Azzurra Capri

Cosa cerchiamo quando scegliamo un posto dove trascorrere il nostro tempo libero? La verità è che non vi è una risposta univoca: alcuni di noi preferiscono la tradizione, altri la modernità; alcuni un ambiente confortevole e accogliente, altri un punto dove incontrare nuove persone e vivere esperienze uniche. Ma un luogo fa davvero sentire a proprio agio se riesce a riassumere tutte queste caratteristiche, e a far vivere a chi lo frequenta una vasta gamma di emozioni.

Il Bar Grotta Azzurra Capri ha il merito di combinare differenti anime per offrire ogni volta ai propri clienti un’esperienza unica. Irma Nastri e Adelmo Viva, gli attuali proprietari, ci raccontano in un’intervista della sua storia e di cosa rappresenta oggi per Marina Grande.

 

Quando nasce il Bar Grotta Azzurra Capri? Qual è la sua storia?

Irma Nastri: “La famiglia Nastri rilevò il Bar Grotta Azzurra attorno agli anni ‘30 del ‘900, anche se la sua storia è più antica: fin dal 1870 era un luogo dove si ospitavano i turisti in arrivo e in partenza. Il primo gestore della mia famiglia è stato Andrea Nastri, il mio bisnonno; successivamente il bar è passato a suo figlio Gennaro, poi a mio padre Luciano e infine a me e mio marito, che insieme continuiamo la tradizione di famiglia, con uno sguardo sempre rivolto all’innovazione e ai gusti del momento”.

 

Quali sono gli “ingredienti” per una ricetta così duratura?

Adelmo Viva: “Credo che il segreto sia quello di saper trovare il giusto mix fra tradizione e modernità. Col tempo siamo cresciuti, abbiamo aderito a differenti progetti e promosso varie iniziative, ma lo spirito del tipico “bar di piazzetta” non ci ha mai abbandonato del tutto. Da noi il cliente ritrova il clima e i sapori di una volta. Una prova si trova ad esempio nel nostro caffè: ci serviamo dallo stesso torrefattore da più di 60 anni, il quale prepara una miscela esclusiva soltanto per noi. Grazie a questa longeva collaborazione con la Torrefazione Fratelli Maresca, scegliamo i caffè crudi, cambiando ogni anno in base anche a quello che offre il mercato, ma selezionando sempre il meglio per i nostri clienti”.

 

Non solo caffè: cosa potete dirci del nuovissimo servizio gourmet del Bar Grotta Azzurra Capri?

Irma Nastri: “Abbiamo aperto un nuovo locale, che in realtà è una prosecuzione del Bar Grotta Azzurra, un Laboratorio Gourmet Shop situato all’altro capo di Marina Grande. L’idea è quella di offrire una produzione propria che spazia dal dolce al salato, tanti sapori nel segno della tradizione e non solo.

Adelmo Viva: “Siamo sicuri che il progetto Gourmet avrà il suo seguito, anche perché ci avvaliamo della collaborazione di chef qualificati. Fra tutti ci teniamo a evidenziare i nomi di due pasticceri che lavorano con noi, Vittorio Terminiello e Salvatore Apuzzo, due personalità eccellenti che portano un valore aggiunto ai nostri prodotti. Con il nuovo locale abbiamo attivato anche un servizio di catering e forniture per yacht; inoltre, come completamento al progetto Gourmet, abbiamo pensato di fornirci anche di un’enoteca, che abbiamo denominato #300etichette, e che rappresenta una selezione di vini a nostra cura”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.