Torta Caprese al pistacchio

Gustose varianti: Torta Caprese al pistacchio

La torta caprese è un vero cult, un dolce semplice ma gustosissimo che non può che essere annoverato fra i più importanti della cucina partenopea. Proprio per questo, sono state ideate molte originali varianti della torta caprese; la pasticcieria del Grotta Azzurra Gourmet, vi consiglia la Torta Caprese al pistacchio e cioccolato bianco! Una versione al davvero golosa e buonissima, perfetta da servire come dessert a fine pasto ma anche da accompagnare con un caffè. La caprese al pistacchio è senza glutine e ancor più buona se gustata il giorno dopo.

Ingredienti

100 g farina di pistacchi

100 g farina di mandorle

3 uova medie

100 g zucchero semolato

100 g burro

100 g cioccolato bianco

20 ml rum

1 cucchiaino estratto di vaniglia

1 pizzico sale

Zucchero a velo q. b.

Preparazione Torta Caprese al pistacchio

Prima di iniziare, preriscaldare il forno statico a 170 gradi. Versare lo zucchero e le uova intere in una terrina. Aggiungere l’estratto di vaniglia e montare questi ingredienti con l’aiuto di una frusta elettrica, fino ad ottenere una crema chiara e schiumosa. Tenere da parte per qualche minuto il composto così ottenuto.

In un pentolino, sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e, una volta fuso, amalgamarlo al burro. Versare il cioccolato e il burro fusi nel composto di uova e zucchero, insieme al rum, e continuare a mescolare con la frusta in modo che tutto risulti perfettamente amalgamato.

Aggiungere gradualmente entrambe le farine e infine un pizzico di sale, abbassando al minimo la potenza della frusta oppure utilizzando semplicemente un cucchiaio di legno.

Versare l’impasto in una teglia rotonda rivestita di carta da forno e cuocerla a 170 gradi in modalità statica per la durata di circa 30 – 35 minuti. Prima di servirla, attendere che sia completamente raffreddata e decorare la superficie con zucchero a velo. Ora potrete gustare una delle più buone varianti della torta caprese!

condividi

Altri Post